Naveneva

Note dello spettacolo<>

Nella buia cantina di tre alchimisti la sorte ha decretato che il nuovo mondo sarà quello del mare: il mondo di Naveneva. Tre mozzi si ritrovano al largo di un’avventura surreale fra burrasche, battaglie e imprevedibili incontri con altrettanto imprevedibili creature. In un gioco di trasformazione continua di figure parole e oggetti, Navenevascompone e ricompone inaspettatamente la magia dell’immaginario marino.

Durata 50 minuti

Credits<>

Regia e coreografia di Silvia Bertoncelli
Con: Silvia Bertoncelli, Sara Cavalieri, Paolo Ottoboni
Musiche originali: Paolo Ottoboni
Scenografia: Antonio Panzuto
Costumi: Lucia Lapolla

Una produzione Compagnia Naturalis Labor Coproduzione  Bassano OperaEstate Festival
Con il sostegno di Mibac/ Regione Veneto / Provincia di Vicenza / Comune di Vicenza / Arco Danza

Teaser<>

Press<>

“... Si sente l’odore di Sandokan e Magellano, di Vespucci o Colombo, di King Kong e braccio di Ferro, di Marco Polo e Tiziano Terzani fino a De Gregori e il suo Titanic. I grandi esploratori, la Compagnia delle Indie, la fuliggine e la fatica della Storia, marinai e bucanieri, le Sirene e il Vecchio e il mare, fino a Folco Quilici e Robinson Crusoe, Naveneva è un connubio tra il navigare esistenziale e la conoscenza, le mappe e le carte perché l’importante non è trovare la retta via ma soltanto una rotta da solcare. Conta il viaggio e non la meta. Non smettere mai di andare, di sbagliare strada, di cercare ancora”.
Tommaso Chimenti / Il Fatto Quotidiano

“...Naveneva. Tante mila storie sopra i mari”, della compagnia Naturalis Labor con la regia di Silvia Bertoncelli, immette in modo sapiente il teatro di figura in un lavoro in cui scena e oggetti si sposano perfettamente ad una drammaturgia dell’immaginee dei movimenti sempre evocativa davvero notevole”.
Mario Bianchi / Krapp’s Last Post

“...Ben più coinvolgenti risultavano le proposte ove il linguaggio mimico e coreutico era servizio di una fabula, ancorchè sfumata e polisemica: come Naveneva, di Naturalis Labor, una serie di fantastici quadri marini, supportati dalle intriganti, apparentemente precarie scenografie di Antonio Panzuto“.
Claudio Facchinel / Il Corriere dello Spettacolo

Dettagli tecnici<>

Creazione di Silvia Bertoncelli
Produzione 2015 / ripresa 2019
Cast: tre danzatori e un tecnico
Tout public / famiglie / + 5
Palco: minimo 8 mt x 8 mt