Piazzolla Tango
Note dello spettacolo<>
‘La mia anima è una misteriosa orchestra; non so quali strumenti suoni e strida dentro di me: mi conosco come una sinfonia, sento il battito del cuore, il ritmo del tango. Che mi perseguita, mi insegue, mi cerca, mi chiede’. In Piazzolla Tango c’è tutta l’ambiguità della vita di Piazzolla vissuta in bilico tra tradizione e innovazione. C’è la sua visione del tango e della musica. C’è la sua voglia di stare sempre in un altro luogo del mondo. Una barchetta di carta “appare” all’inizio dello spettacolo sulla sua scrivania, a rappresentare la sua voglia di ‘emigrare’.
Stand ovation dei 1300 spettatori allo Stadttheater di Hannover. 92 repliche realizzate in Italia e all’estero.
Durata 65 minuti
Credits<>
Ideazione, coreografie e regia di Luciano Padovani
Assistente al tango: Silvio Grand
Danzano: Jessica D’Angelo, Loredana De Brasi, Samuele Fragiacomo, Roberta Morselli, Elisa Mucchi, Roland Kapidani, Mirko Paparusso, Walter Suquia
Musica dal vivo: Cuarteto Tipico Tango Spleen / Mariano Speranza, pianoforte e voce / Francesco Bruno, Bandoneon / Fatma Muhlim, Violino / Vanessa Matamoros, Contrabbasso
Luci: Thomas Heuger
Scene: Mauro Zocchetta
Musiche originali: Carlo Carcano
Una produzione Naturalis Labor
Coproduzione Florence Dance Festival
Con il sostegno di MIC / Regione Veneto / Arco Danza / Comune di Vicenza
Press<>
Intenso debutto al Comunale di Vicenza del lavoro di Naturalis Labor.
Un Astor Piazzolla visto attraverso i suoi occhi di uomo. Un uomo solo perseguitato da piccole ossessioni e dal desiderio profondo di liberarsi dalla propria pelle, di fuggire lontano. La drammaturgia teatrale delle coreografie, ideate da Luciano Padovani con l’intervento di Silvio Grand per i passi di tango, enfatizza lo stile degli interpreti… L’efficace alternanza tra la musica dal vivo e le arie originali di Carlo Carcano movimentano balli di coppia che identificano l’incubo costante di Piazzolla per il suo genio, portato ad una devastante sofferenza.
Davide Fiore / Il Giornale di Vicenza
Suggestioni diverse ma permeate della stessa nostalgia arrivano da Ent tus Ojos, ultima fatica di Padovani presentata al Teatro Comunale. Spettacolo per otto danzatori accompagnati dal vivo dal Quartetto Tipico tango Spleen live. En tus Ojos si ispira alla vita di Astor Piazzolla, descritta dal coreografo nel suo apostato più travagliato.
Il suo Piazzolla è un uomo perseguitato della musica, imprigionato in un impermeabile scuro, segregato nell’incomunicabilità. La scena è cupa e il calare del cielo di sagome di cappotti irrigiditi come scheletri di anime trapassate non lasciano presagire riscatti. Assorto in un mondo irreale di suoni interiori, Piazzolla prova invano a fare breccia nelle danze degli altri. Si insinua tra le coppie di tangueri,tenta di farsi consolare da una ammaliante donna in bianco. Ma la sua anima, misteriosa orchestra, non potrà fa altro che dirigere, un ultimo, straziante, Tango Triste.
Maria Luisa Buzzi / Danza&Danza
Dettagli tecnici<>
Una creazione di Luciano Padovani
Ripresa 2021
Durata: 65 minuti senza intervallo
Staff: 8 danzatori, 1 tecnico, 1 coreografo / se richiesta musica dal vivo 4 musicisti
Tout public
Per teatri e palchi all'aperto / misure minime 10 mt x 8 mt