Antonio Panzuto

Scenografo

Pittore, scenografo, scultore, Antonio Panzuto è un artista della scena che sfugge alle etichette con sorridente discrezione. Inventa originali spettacoli teatrali abitati da oggetti e figure azionate a vista tramite grovigli di fili: mescolando legni e metalli, corde e tessuti, produce visioni secondo i segreti dettami di una drammaturgia pittorica che procede per affinità e corrispondenze più che per nessi logici o narrativi. Nelle sue scenografie crea ambienti nei quali l’arte visiva scommette su come possa diventare scena, luogo di luce e di movimento creando particolari ambienti, set cinematografici sul palcoscenico e realizzando un particolare uso della video animazione.

Come scenografo ha lavorato con i registi: Eugenio Allegri, Valerio Binasco, Tadeusz Bradecky, Edmond Budina, Giorgio Gallione, Massimo Navone, Cristina Pezzoli, Nenad Prokic, Daniele Segre, Fatbardh Smaja, Giampiero Solari, Alessandro Tognon, Leo Muscato, Giuseppe Marini, Paolo Valerio, collaborando con Teatri Stabili e Centri di Produzione Italiani.

Vince il Premio LE MASCHERE DEL TEATRO come Miglior Scenografo Italiano 2016. Nel 2020 gli viene assegnato il Premio Nazionale dei Critici di Teatro.

Antonio Panzuto e Naturalis Labor per:

Naveneva | Romeo y Julieta tango